Zuppa di legumi e puntine di maiale


 La zuppa di legumi è un piatto unico ideale per l’inverno, semplice e gustoso se arricchito come in questo caso con le puntine di maiale crostoni di pane e tanto buon olio EXTRAVERGINE  di OLIVA  .

Ingredienti per 4 persone 

gr 500 di legumi  “misto per zuppe “

1 patata media

gr 5oo di puntine di maiale

sale, pepe, foglie di alloro, cipolla , vino per sfumare la carne 

olio EXTRAVERGINE  di OLIVA DANTE

Mettete a bagno i legumi la sera prima, al mattino cucinateli in un capiente tegame possibilmente di terracotta , a metà cottura aggiungete il sale , le foglie di alloro e la patata tagliata a cubettini , portate a cottura .

In una padella mettete la cipolla e le puntine di maiale lavate e sgocciolate ,fate rosolore per 10 minuti sfumate con del vino (bianco o rosso non ha importanza) aggiungete ora il sale e il pepe e coprite con il coperchio , portate a cottura a fuoco lento. Appena la carne sarà cotta , ci vorrà circa mezz’ora prelevate i pezzi di carne con una pinza da cucina(in questo modo la carne avrà perso il suo grasso ) e aggiungeteli alla zuppa, fate insaporire per circa 20 minuti  ,  servite il piatto accompagnato da  crostoni di pane bruschettato e tanto buon olio EXTRAVERGINE  di OLIVA DANTE.

 In questa ricetta ho usato :

Precedente Caprese Successivo Tarallini