Tronco di Natale al cioccolato bianco e fondente

Anche se il Natale è già passato questo dolce dall’aria un po retrò (come direbbe Fiammetta) non può mancare sulle nostre tavole …….è un’idea per festeggiare il Capodanno .

La versione che propongo per questo dolce è molto personale, infatti per accontentare i gusti di tutti i commensali preferisco guarnire il tronco con due tipi di cioccolato ; fondente e al latte. Il tocco in più è dato dal cioccolato reso a scaglie e riccioli che imita meglio l’effetto del legno.

 

Per la pasta biscotto:Dose per 1 tronchetto

100 g di farina tipo 00

120 g di zucchero a velo

4 uova 
aroma al limone
un cucchiaino colmo di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per farcire:

500 g di ricotta

200 di zucchero

liquore tipo strega 

6 tazzine di caffè zuccherato

Per la copertura al cioccolato:

300 g di cioccolato fondente(o bianco per la seconda versione)
250 ml di panna da montare
un cucchiaio raso di zucchero a velo

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Separatamente montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero, setacciatevi sopra la farina e il lievito , unite l’aroma al limone. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, distribuitevi l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, capovolgetela su un canovaccio  e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie.

Lavorate la ricotta con una frusta , unite lo zucchero e il liquore .Srotolate la pasta e bagnate con il caffè , distribuire in modo uniforme  la ricotta e arrotolare il tronchetto , avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore.
Sciogliere il cioccolato fondente, colarlo in modo uniforme su di un piano di marmo , lasciarlo raffreddare e con un coltello a lama liscia tirare sulla superficie per ottenere riccioli irregolari . Posizionate il tronchetto sul piatto da dolce, tagliate le estremità oblique e posizionatele lateralmente al tronco .Montate la panna e ricoprite tutto il tronco sul quale andrete a distribuire i riccioli di cioccolato . Finite con un pò di zucchero a velo e qualche decorazione Natalizia .

 

Precedente Purceddhruzzi Successivo Limoncello ricetta di Zia Nella