Torta per il mio compleanno

Per il mio compleanno ho preparato questa bellissima torta , per essere la mia prima esperienza con la pasta di zucchero direi che è riuscita bene (si può sempre migliorare ).

Per la base ho utilizzato il preparato della  S.MARTINO “Torta Margherita “

Per la farcitura : gr 400 di ricotta freschissima,  ml 250 di panna , 4 cucchiai di zucchero a velo e gr 100 di cioccolato spalmabile alla nocciola, gocce di cioccolato, bagna per dolci del gusto che preferite (io ho usato la strega).

Per la decorazione :1 confezione da g  250 di pasta di zucchero bianca  e 1 rossa già pronta , ghiaccia reale per decorare e piccoli confettini argentati .

Preparare la base di Torta Margherita  seguendo le istruzioni sulla confezione .

Setacciare la ricotta e unire 3 cucchiai di zucchero a velo , montare la panna con il resto dello zucchero e unire delicatamente alla ricotta .

Dividere in due la base della torta spennellare con la bagna , distribuire prima la crema alle nocciole e poi la crema alla ricotta lasciandone un po da parte , distribuire le gocce di cioccolato e chiudere con l’altro strato di torta, spalmare la rimanente crema di ricotta su tutta la superficie della torta e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Stendere la pasta di zucchero bianca dello spessore di 4\5 millimetri , coprire la torta facendo aderire la PDZ , ritagliare l’eccesso e decorare con la PDZ rossa .

Potrebbe andar bene anche così , ma io ho voluto esagerare ( solo per divertimento) e ho decorato anche con la ghiaccia reale (si può acquistare già pronta nei negozi specializzati)e ho rifinito con i confettini argento.

In questa occasione non poteva mancare il mio Prosecco preferito Cuvè Oro della Carpenè Malvolti

 In questa ricetta ho usato prodotti della S.MARTINO 

 

Precedente Agnello al forno con le patate Successivo Crespelle ricotta e spinaci con bechamelle profumata ai porcini