Torta margherita con crema di ricotta

Questa mattina ho ricevuto la campionatura della Tec-Al , tra i vari prodotti : Granulare nero di seppia, Brotec fungo porcino, Sale blu di Persia mi ha ispirato subito “Dessertec torta margherita”  questo è il fantastico risultato !

A pranzo è avanzata della ricotta freschissima (a casa mia non manca mai ) il cioccolato anche in questa stagione è sempre presente nel mio frigo e per ultimo ho utilizzato le amarene che mi sono state regalate dopo una lunga preparazione  dalla zia Nella .

Ingredienti :

1 vasetto da gr 425 di Dessertec torta margherita Tec-Al

125 gr di burro

3 uova

6 cucchiai di latte

5 gocce di Aroma Limone di Sicilia della Flavour Art 

Per farcire 

300 gr di ricotta freschissima

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di liquore tipo “strega”

Per guarnire:

70 gr di cioccolato fondente

mandorle a scaglie

zucchero a velo

amarene

Preparare una terrina, uno sbattitore elettrico e/o cucchiaio di legno, una tortiera a cerchio con diametro di 24/26 cm, con il solo fondo imburrato ed infarinato e/o con disco di carta da forno. Togliere dal frigorifero il burro, le uova ed il latte circa mezz’ora prima della preparazione.

 Preparazione dell’impasto: versare nella terrina 425 g di Dessertec torta margherita   125 g di burro , 3 uova intere, n°6 cucchiai di latte e l’ Aroma Limone di Sicilia .

Lavorare manualmente con cucchiaio o mediante sbattitore elettrico, per circa 3 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; versare il composto ottenuto nella tortiera e “livellare”.

 Cottura: non preriscaldare il forno. Mettere in forno per circa 30 – 35 minuti ad una temperatura di 170°C (forno ventilato), 180°C (forno elettrico) e di 190°C (forno a gas). Per verificare la giusta cottura infilare, nel centro della torta, uno stecchino di legno che se resta pulito il dolce è cotto. 

A questo punto il dolce può essere consumato semplicemente cospargendo la superficie di zucchero a velo oppure può essere farcito con creme varie , in questa ricetta propongo la crema di ricotta.

Per la farcitura :setacciare la ricotta , unire lo zucchero e il liquore e lavorare con le fruste per ottenere una crema omogenea.

Tagliare a metà la torta , farcire con il composto di ricotta , sulla superfice spalmare con il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria , distribuire le mandorle a scaglie e porre in frigorifero per almeno 1 ora.

Tagliare il dolce a quadratini e guarnire con le amarene .

In questa ricetta ho utilizzato : 

Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate

AROMI:

Per lo sfondo delle foto ho utilizzato questa bellissima carta regalo ricevuta da  STAR

I commenti sono chiusi.