Tartellette con farfalle tricolore , pere, gorgonzola e noci

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farfalle tricolore

1 pera

1 zucchina

5\6 noci

150 g gorgonzola BontàZola della MAURI

100 ml panna fresca

una noce di burro

sale , pepe

mezzo bicchiere di vino bianco

Per la pasta brisè delle tartellette ho usato : 200 g di farina , 100 g di burro e acqua fredda quanto basta per impastare.

Preparate la brisè impastando gli ingredienti, formate un panetto e mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo della pasta brisè stendetela dello spessore di circa mezzo centimetro e rivestite delle tartellette leggermente imburrate, bucherellate e infornate a 200°  per circa 15 minuti.

Preparate ora il condimento : tagliate la zucchina a fettine o a julienne e fatela appassire in una padella con una noce di burro e , sfumate con il vino bianco e aggiungete il gorgonzola  BontàZola della MAURI  noci sbriciolate e la pera tagliati a cubettini tenendone da parte un pò per la guarnizione finale , infine unite la panna , regolate di sale e aggiungete il pepe.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per scottare la pasta e fate cuocere le farfalle per la metà del tempo indicato sulla confezione . Scolate la pasta e unitela al condimento,  finite  la cottura e se occorre aggiungete un pò d’acqua in cui avete cucinato la pasta.

A questo punto potete anche impiattare e guarnire con i cubettini di gorgonzola , pere , noci e servire subito. Ma tanto per complicarmi la vita io in questa ricetta ho voluto come sempre esagerare nella presentazione e ho impiattato usando le tartellette  di brisè come contenitore ,finito di guarnire e ripassato in forno per un paio di minuti .

 

Ho utilizzato per questa ricetta : BontàZola della MAURI  

Precedente Crostata con confettura di sambuco Successivo Cannoli con biancomangiare