Roselline di lasagne al pesto (con fagiolini e patate)



 

 

Ingredienti:

Per la sfoglia :

400 gr di farina  Farina “00″ di Grano Tenero del    Molino Chiavazza

4 uova intere

Pesto (meglio se fatto in casa )

750 ml besciamella

Parmigiano Reggiano grattugiato

300gr Mozzarella

300gr di fagiolini

300gr di patate

Preparazione :

Impastate la farina   Molino Chiavazza le uova, fate riposare l’inpasto per 20 minuti , dividete in due il panetto , tirate la sfoglia sottile cercando di formare un rettangolo , adagiate  le due sfoglie su di un panno .

Fate lessare i fagiolini e le patate tagliate piccolissime in acqua salata .

Preparate  la besciamella:

750 ml latte
35 g di farina
35 g di burro
sale, pepe, noce moscata

 Mettete a scaldare il latte e in un’altra pentola sciogliete il burro, unite la farina e tostate un minuto. Stemperate con il latte bollente, a poco a poco e mescolate bene con una frusta per far sì che non si facciano grumi aggiungete sale, pepe, noce moscata. Cuocete un paio di minuti finchè non avrà iniziato ad addensare.

Preparate una pirofila mettendo alla base poca  besciamella .

Scottate nella stessa acqua che avete cotto i fagiolini e le patate  i fogli di lasagne per un paio di minuti scarsi dopodiché  stendeteli sul panno e iniziate a farcire , prima il pesto, la besciamella e aiutandovi  con un cucchiaio sistemate questa crema su tutta la superfice  , aggiungete una parte di i fagiolini e  patate ,poca mozzarella e il formaggio, arrotolate delicatamente e tagliate in cilindri di 4-5 centimetri , disponeteli nella pirofila senza accavallarli troppo.

Finire con la besciamella e una manciata di formaggio.

A questo punto coprite  con carta alluminio ed infornate a 180° per 30 minuti circa (ultimi 5 minuti senza alluminio per gratinare appena).

In questa ricetta ho usato:

farine

 

 


Precedente Zuppa inglese con croccante alle mandorle Successivo Mele in sfoglia