Rosa cheese cake alle fragole

                                                                       

         

 Nelle mie cheese cake al posto del famoso formaggio cremoso c’è la ricotta (meno grassa è sicuramente più delicata).

 

Ingredienti

Biscotti (io uso i frollini) 350 g
Ricotta 300 g
Panna fresca 200 g
Burro 125 g
Zucchero 120 g + 3 cucchiai per le fragole
Gelatina in foglie 14 g
Fragole 400 g

Procedimento

Lavate le fragole e tagliatele a pezzi, passatele al mixer  con mezzo limone spremuto e 3 cucchiai di zucchero.Reidratate 8 grammi di gelatina  in acqua fredda poi fatela sciogliere  in un pentolino a fuoco bassissimo. Aggiungete la gelatina alle fragole e versatela nelle formine di silicone(uno strato di circa 1 centimetro) mettete nel congelatore a solidificare.

Tritate i biscotti (io ho fatto con pochi secondi di mixer). In una ciotola aggiungete il burro fuso ai biscotti ed amalgamate. Mettete i biscotti in una pirofila e pressate bene, fate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto lavorate la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare cremosa, montate la panna, ben fredda, e aggiungetela  alla ricotta. Ammorbidite  7 g di gelatina in fogli in  acqua. Quando la gelatina sarà ben molle fatela sciogliere scaldando leggermente in un pentolino (a fiamma bassissima). Aggiungete la gelatina al composto ricotta-panna, mescolate bene e versare sulla base di gelatina di fragole.

Tagliate la base di biscotti facendo riferimento alle formine e posizionatele sullo strato di ricotta , ponete a raffreddare il tutto per qualche ora meglio nel congelatore e sformate delicatamente le formine .

Con questa ricetta partecipo al contest
I colori dell’estate LE CHATEAU DE GOURMANDIES

 

Precedente Insalata di pollo Successivo Biscotti di frolla montata

2 commenti su “Rosa cheese cake alle fragole

I commenti sono chiusi.