Riso al forno con verdure


Questa è una ricetta molto antica della tradizione di Bitonto(Puglia).

Io l’ho riscoperta grazie a una mia amica .

Ingredienti:

1 pugnetto di riso a testa(è preferibile il riso parboiled perchè mantiene la cottura)

3 patate medie

2 zucchine

una manciata di fagiolini

qualche costa di sedano

2 mozzarelle

olio naturalmente Extra Vergine di Bitonto

pepe, sale 1 cipolla e tanto formaggio

Preparazione:

Ho fatto sbollentare in acqua leggermente salata per qualche minuto tutte le verdure tagliate piccole tranne le coste di sedano e la cipolla che ho lasciato a pezzi grandi perchè poi vanno eliminati (a piacere si può aggiungere un dado).

In una pirofila ho messo i pugnetti di riso a crudo, ho aggiunto abbondante olio e formaggio , mescolato il tutto poi ho aggiunto le verdure sbollentate con il loro brodo (il liquido deve essere sufficiente per la cottura in forno del riso.

Infine ho inserito la mozzarella tagliata a dadini regolato di sale e finito con una bella manciata di formaggio grattugiato pepe  e un filo di olio.

Ho infornato a 200° per circa 30 minuti (fino a cottura del riso ) si deve formare una bella crosticina dorata.


4 risposte a Riso al forno con verdure

  1. anna scrive:

    La ricetta di mia madre è un pò diversa, non c’è bisogno di sbollentare le verdure, vanno messe tutte a crudo purchè tagliate piccoline, ci puoi mettere anche i pomodori tagliati sempre a dadini, il riso va tenuto a bagno per un pò, poi puoi fare in ultimo uno strato di patate tagliate a rondelle che al forno fanno una crosticina deliziosa e lasciano il riso morbido e succoso. Naturalmente nel riso va messo un pò d’acqua che con la cottura viene assorbita, in ogni caso il tuo piatto ha un ottimo aspetto.

  2. Francesca scrive:

    Sto per morire…troppo buono grazieeee… in bocca al lupo…^_^