La mia focaccia (tipica Bitontina BA)

DSC03569

DSC03572

 

Occorrono:

1 Kg  di farina 0 (meglio se si usano 700 farina 0 + 300 farina Manitoba)

25 gr di lievito di birra (ottimo sarebbe 100gr di lievito madre)

14 gr di sale (verificare la salatura a seconda del gusto)

1 patata lessa schiacciata di circa 200gr

600 ml di acqua

pomodori freschi

origano q.b.

olio q.b. per condire

In una ciotola grande versare tutta la farina ,fare la classica fontana e al centro versare parte dell’acqua dove avremo fatto sciogliere il lievito di birra con mezzo cucchiaino di zucchero).

Iniziare a impastare e man mano aggiungere il resto dell’acqua e la patata schiacciata (a me piace schiacciata con la forchetta perchè rimangono dei pezzetini di patata che mi 

ricordano la focaccia che faceva la mia nonna materna .

Per ultimo aggiungere il sale , l’impasto si presenterà abbastanza morbido e a questo punto iniziare a (come dice la mia mamma ) schiaffeggiare la pasta per almeno 10″, si devono sentire proprio i rumori tipici .

Coprire l’impasto con un filo d’olio e porre a lievitare coperto prima con uno strofinaccio umido e ancora con una copertina calda al riparo da correnti per 1 ora e mezza  se è inverno altrimenti nella bella stagione può bastare 1 ora.

A questo punto prepariamo i tegami adatti alla cottura della focaccia (noi abbiamo quelli della nonna ) ungiamo con  l’olio EXTRA VERGINE DI OLIVA  e versiamo l’impasto quanto basta a seconda se si vuole ottenere la focaccia più o meno alta .

Fare lievitare una seconda volta per almeno 1 ora.

Infine condire la focaccia con l’olio su tutta la superficie facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto e aggiungere i pomodori sui quali metteremo un po di sale fino, per ultimo cospargere di origano attendere altri 10″e infornare nel forno già caldo a 240° per circa 20|30″ a seconda del vostro forno e comunque fino a doratura di tutta la superficie.

 

Precedente CAKE POPS Successivo Crostata di ricotta

Un commento su “La mia focaccia (tipica Bitontina BA)

I commenti sono chiusi.