Insalata con polipo e fagiolini in corona di patate duchessa

Versione Patate Duchessa
Versione Cestino di Sfoglia

L’insalata di polipo è un alimento molto consumato  da noi (baresi) , questa che presento oggi è una versione un pò più elegante della precedente (che trovate qui) perchè ho utilizzato le “patate duchessa” che danno al piatto quel tocco in più.

In questo caso ho anche voluto esagerare dando un’alternativa alla presentazione del piatto con un semplice cestino di sfoglia , si prepara in pochi minuti avendo già in casa la sfoglia del banco frigo o surgelato e rende comunque la presentazione dell’ insalata di polipo adatta a una cena con amici dove vogliamo fare bella figura.

 

Ingredienti per l’insalata di polipo:

polpo (800g circa), pulito da interiora, occhi e becco
300 g fagiolini
1 spicchio d’aglio
peperoncino, aceto balsamico 
un ciuffo di prezzemolo
foglie d’insalata , carote, olio DANTE

Ingredienti per le patate duchessa:

500 gr di patate
70 grammi di burro
3 tuorli
40 grammi di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale , pepe, noce moscata

PREPARAZIONE delle patate duchessa:
Lavate, sbucciate e fate a pezzi le patate. Lasciatele cuocere in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, scolatele e passatele nello schiacciapatate .
In una ciotola unite alle patate  il burro a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento, aggiungete i tuorli, il parmigiano, un pizzico di sale e, se volete, pepe e noce moscata.
Mescolate  fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete il composto simile al purè  in una sacca da pasticcere con la bocchetta larga  e formate dei mucchietti di purea su una teglia foderata con carta da forno, in questo caso ho formato delle coroncine che andranno a contenere la nostra insalata di polipo.

Infornare in forno  caldo a 220° per 15 minuti.

Per questa preparazione ho anche fatto dei cestini con la pasta sfoglia semplicemente tagliando dei pezzi di pasta che ho inserito in pirottini di alluminio e ho fatto cuocere in forno e poi riempito con la stessa insalata.

Preparazione dell’insalata di polipo:
Portate a bollore  l’acqua leggermente salata con 2 foglie di alloro ,aggiungete uno spicchio di aglio, peperoncino a piacere e un rametto di sedano. Coprire con il coperchio e cuocere per circa 30 minuti(dipende dalla grandezza del polipo) lasciate raffreddare il polipo nella sua acqua .

Lessate separatamente i fagiolini in acqua salata,lasciate raffreddare . 

Tagliare il polpo a tocchetti ed unitelo ai fagiolinie alle carote tagliate a julienne. Condite con abbondante olio d’oliva DANTE , prezzemolo tritato e aceto balsamico . 


In questa ricetta ho usato :

Precedente Per festeggiare le 10.000 VISITE DEL Blog "TORTA AL CIOCCOLATO" Successivo Risotto con zucca e spek in cialda di parmigiano