Focaccine

Ieri pomeriggio ho preparato queste deliziose focaccine da gustare durante  la partita di semifinale che si sarebbe tenuta nella serata ITALIA GERMANIA ….sappiamo tutti come è finita , L’ITALIA E’ IN FINALE   


In queste foto ho usato le formine piccole ma la ricetta è uguale alla focaccia.

Occorrono: 

1 Kg  di farina 0 (meglio se si usano 700 farina 0 + 300 farina Manitoba) 

25 gr di lievito di birra (ottimo sarebbe 100gr di lievito madre) 

14 gr di sale (verificare la salatura a seconda del gusto)

 1 patata lessa schiacciata di circa 200gr 

600 |700 ml di acqua

 pomodori freschi 

origano q.b.

olio q.b. per condire

In una ciotola grande versare tutta la farina ,fare la classica fontana e al centro versare parte dell’acqua dove avremo fatto sciogliere il lievito di birra con mezzo cucchiaino di zucchero).

 Iniziare a impastare e man mano aggiungere il resto dell’acqua e la patata schiacciata (a me piace schiacciata con la forchetta perchè  mi ricorda la focaccia che faceva la mia nonna materna quando trovo dei piccoli pezzettini di patata . 

Per ultimo aggiungere il sale , l’impasto si presenterà abbastanza morbido e a questo punto iniziare a (come dice la mia mamma ) schiaffeggiare la pasta per almeno 10″, si devono sentire proprio i rumori tipici .

Coprire l’impasto con un filo d’olio e porre a lievitare coperto prima con uno strofinaccio umido e ancora con una copertina calda al riparo da correnti per 1 ora e mezza  se è inverno altrimenti nella bella stagione può bastare 1 ora. 

A questo punto prepariamo i tegami adatti alla cottura della focaccia (noi abbiamo quelli della nonna ) ungiamo con  l’olio EXTRA VERGINE DI OLIVA  e versiamo l’impasto quanto basta a seconda se si vuole ottenere la focaccia più o meno alta .

Fare lievitare una seconda volta per almeno 1 ora. 

Infine condire la focaccia con l’olio su tutta la superficie facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto e aggiungere i pomodori sui quali metteremo un po di sale raffinato, per ultimo cospargere di origano attendere altri 10″e infornare nel forno già caldo a 240° per circa 20|30″ a seconda del vostro forno e comunque fino a doratura di tutta la superficie.

5 risposte a Focaccine

  1. ghiottonerie scrive:

    Scusami tanto non mi ero accorta dell’errore,
    eccoti la ricetta completa .
    ciao
    http://ghiottonerie.altervista.org/focaccine/

  2. Lu.C.I.A. scrive:

    Perfetto stavolta…. inserite in gara!

  3. Laura in Cucina scrive:

    Ciao,è online il mio ricettario Italiain cucina!!grazie della tua partecipazione saluti laura

  4. rosa scrive:

    Ho fatto questa focaccia ed è veramente fantastica!! Da adesso userò solo questa ricetta 🙂 Grazie