Focaccia di semola rimacinata

Share:
Condividi

Ingredienti:

250 gr farina di Semola Rimacinata di grano duro del Molino Chiavazza

250 gr  Farina “00″ di Grano Tenero    del    Molino Chiavazza

150 gr patate bollite

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

25 gr di lievito di birra

1 cucchiaino colmo di sale fino

1 cucchiaino raso di zucchero

300 ml circa di acqua tiepida

20 pomodorini ciliegia

origano, sale, olive

Preparazione:

 

In una ciotola grande versare le due farine setacciate ,fare la classica fontana e al centro versare parte dell’acqua dove avremo fatto sciogliere il lievito di birra con il cucchiaino dello zucchero.

 

Iniziare a impastare e man mano aggiungere il resto dell’acqua con il sale , l’olio e la patata schiacciata  .Lavorare l’impasto per 10 minuti.

 

Coprire l’impasto con un filo d’olio e porre a lievitare coperto prima con uno strofinaccio umido e ancora con una copertina calda al riparo da correnti per 1 ora e mezza  se è inverno altrimenti nella bella stagione può bastare 1 ora.

 

A questo punto prepariamo i tegami adatti alla cottura della focaccia  , ungiamo con  l’olio EXTRA VERGINE DI OLIVA  e stendiamo l’impasto quanto basta a seconda se si vuole ottenere la focaccia più o meno alta .

 

Fare lievitare una seconda volta per almeno 1 ora.

 

Infine condire la focaccia con l’olio su tutta la superficie facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto e aggiungere i pomodori sui quali metteremo un po di sale raffinato,le olive e per ultimo cospargere di origano attendere altri 10″e infornare nel forno già caldo a 240° per circa 20|30″ a seconda del vostro forno e comunque fino a doratura di tutta la superficie.

 

In questa ricetta ho usato:

farine

 

 


Share:
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in lievitati, Pane e focacce e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>