Due cuori e…un babà

 

In questi giorni sul web tra chiacchiere e fritti vari per il carnevale fanno capolino alcune idee per la festa di San Valentino …cuori , cuori e ancora cuori ….. allora mi sono detta: ” perchè non preparo un dolce a forma di cuore” ?

Ho pensato subito a una ricetta del babà che mi aveva dato diversi anni fa la mia amica Ida di Pompei e che ancora non avevo provato (non avevo dubbi sula riuscita).

Questi gli ingredienti:

300 g farina

4 uova

1 cucchiaio di zucchero

1 lievito di birra (25 g)

100 g burro, pizzico di sale

Per la crema io uso questa ricetta : QUI con l’aggiunta di mezzo baccello di vaniglia

Per la bagna:

mezzo litro di acqua

250 gr zucchero

buccia di limone

1 bicchierino di Rum o Limoncello

Gelatina di frutta per lucidare

Stampo in silicone della SILIKOMART   babyline Happy Love 

Confettura EXTRA di Fragole della Vis 

Preparazione impasto del Babà:

Stemperare il lievito con lo zucchero , 50 g di farina e qualche cucchiaio di acqua, coprire e lasciare riposare. Dopo circa mezz’ora aggiungere le uova 1 alla volta mescolando bene prima di aggiungere il successivo , unire il resto degli ingredienti e versare nello stampo imburrato che deve essere riempito per 1\3 , lasciare lievitare per 2 ore .  In questo caso ho usato stampini a forma di cuore della  SILIKOMART   babyline Happy Love .

Infornare a 180 ° per 15\ 20 minuti  comunque fino a completa doratura della superficie.(se si usa uno stampo grande ci vorrà più tempo)

Prepararelo sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone ; appena tiepida aggiungere il bicchierino di rum o il limoncello. Immergere i babà nello sciroppo ancora caldo , lucidare con la gelatina e guarnire con crema alla vaniglia e panna.

Per questi babà a forma di cuore ho preferito riempire  e decorare con dell’ottima  Confettura EXTRA di Fragole della Vis .

Stampi in silicone SILIKOMART  linea babyline Happy Love

Per lo sfondo delle foto ho utilizzato questa bellissima carta regalo ricevuta da  STAR

I commenti sono chiusi.