Crespelle ricotta e spinaci con bechamelle profumata ai porcini

 

Ingredienti:

Per le Crepes 

3 uova

250 g di farina

500 ml di latte

una noce di burro

Per il ripieno:

500g di ricotta 

300 di spinaci

100g di mozzarella

100 di prosciutto cotto (facoltativo)

formaggio e noce moscata  ,burro

Per la besciamella:

70 gr di burro
60 gr di farina
1 litro di latte
1 cucchiaino di sale
noce moscata a piacere

15 g di Funghi Porcini Secchi “Speciale” per profumare la besciamella

Cominciamo dalle crepes : versate in una ciotola, la farina, 1 pizzico di sale e il latte; lavorate con una frusta elettrica finchè avrete ottenuto una pastella bella liscia e senza grumi, a questo punto aggiungete le uova preventivamente sbattute in in piatto, sbattete ancora con le fruste e mettete in frigo per una mezz’oretta.

Cuocete gli spinaci, ( surgelati o freschi), in una pentola antiaderente con una noce di burro senza l’aggiunta  di acqua , quando saranno cotti  poneteli su di un tagliere e  tritateli al coltello.

Prepariamo la besciamella: in un pentolino  d’acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; con l’aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina marroncina detta roux.
A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte caldo e cuocete, (senza smettere mai di mescolare con la frusta per evitare grumi), finchè sarà diventata bella densa.Fate ammollare i funghi secchi in acqua , strizzateli e passateli in una padella con poco burro per farli soffriggere leggermente, una volta insaporiti frullate e aggiungete la cremina di funghi alla besciamella.

Prendete ora una padella e cominciate a preparare le crepes: il fondo della padella dev’essere molto caldo e leggermente unto di burro 
Con l’aiuto di un mestolo versate nella padella una piccola quantità di liquido e, togliendo la padella dalla fiamma diretta, stendetelo in maniera uniforme ,rimettete sul fuoco e attendete la crepe si rapprenda,  giratela, fatela cuocere finchè sarà dorata e mettetela in un piatto.
Continuate così fino ad aver esaurito la pastella .
In una ciotola mettete gli spinaci ormai tiepidi e ben strizzati , la ricotta, 1 pizzico di sale e abbondante noce moscata e il prosciutto cotto tagliato a pezzettini piccolissimi (solo se preferite questa versione), mescolate bene con l’aiuto di una forchetta finchè questi saranno ben amalgamati.

Ora prepariamo i fagottini di crepes : versate un paio di generosi mestoli di besciamella sul fondo di una pirofila da forno,   cominciate a farcire le crespelle e chiudetela a pacchetto o come meglio preferite ; disponete i pacchetti nella pirofila ,versate generosamente altra besciamella e ancora del parmigiano.

 Infornate per circa 30 minuti a 200° fino al formarsi una crosticina dorata su tutta la superficie. 

Durante questo pasto ho gustato Carpenè Malvolti

In questa ricetta ho usato Funghi Porcini Secchi “Speciale” della ALPENZU

Precedente Torta per il mio compleanno Successivo Pangocciole